Se ti stai chiedendo come scrivere un articolo per il tuo blog e farti trovare online, sei nel posto giusto. In questa breve guida ti faremo una panoramica sul SEO-Copywriting, cercando di farti capire cosa si nasconda dietro questa tecnica di scrittura, raccontandoti quali benefici potrai ottenere, ottimizzando i tuoi testi per la SEO e spiegandoti chi è il SEO-Copywriter e perché dovresti averne uno nel team. Cominciamo!
Farsi trovare online è una delle ragioni per cui gli imprenditori decidono di investire nel digital marketing. Le aziende hanno cominciato a capire infatti che la forza del marketing online sta nel portare il proprio business a disposizione dei potenziali clienti, anche se questi si trovano lontani dalla propria sede. Insomma: il web ci ha permesso di diventare davvero globali.
Come può però un’attività posizionarsi sul web e intercettare quel pubblico? Deve mettere in atto tutta una serie di strategie e tattiche che permettano ai motori di ricerca di capire che quella data società si occupi di un dato servizio e quindi sia una delle risposte adeguate alla domanda del signor Mario Rossi che ha usato Google per capire qualcosa del suo problema.
In altre parole, i business per rispondere alle domande dell’utenza, devono creare contenuti ovvero scrivere. Non basta però essere una buona penna e saper promuovere al meglio la propria azienda. No! Scrivere per il web vuol dire capirne le logiche e intercettare la domanda tant’è che negli ultimi anni sono nate delle vere e proprie figure professionali altamente specializzate: i SEO-Copywriter.
Parlare la lingua del consumatore. È questa una delle regole principali nell’era di internet. Non è un caso che nel marketing si facciano costantemente battute su tutte le aziende “giovani e dinamiche” che continuano a promuoversi facendo un abuso del proprio vocabolario a scapito del potenziale cliente che, alla fine, sceglie altri fornitori.
Se c’è un dato di fatto è che tutti trascorriamo in media 6 ore al giorno connessi ad internet (stando allo studio di Hootsuite e We Are Social) e che l’uso dei motori di ricerca per trovare informazioni su un problema o su una difficoltà sia ormai scontato.
A questo si aggiunge un altro dato importante: il 64% degli utenti cerca informazioni sulla marca approfittando dei motori di ricerca.
In poche parole: devi assicurarti che il tuo brand sia online e ben curato.
È per questo, quindi, che devi fare SEO-Copywriting. Ma in cosa consiste il SEO-Copywriting? A cosa serve e chi può prendersene cura per la tua azienda? Scopriamolo insieme nei prossimi paragrafi.
Per copywriting s’intendono tutte quelle norme e quegli escamotage che i pubblicitari mettono in atto per promuovere un dato prodotto su affissioni e giornali, ma anche negli annunci radiofonici e gli spot televisivi.
Il SEO-Copywriting perciò è quella tecnica di scrittura pensata per fare la stessa cosa, secondo le logiche SEO. Si tratta perciò di una serie di norme e di strategie di scrittura che sono pensate per redigere testi che siano utili per gli utenti e ottimizzati per i motori di ricerca perciò indicizzabili.
Scrivere per la SEO quindi significa:
Fare SEO-Copywriting sul proprio sito e sul proprio blog vuol dire investire nella crescita lenta e costante della propria azienda.
Va da sé, quindi, che, a meno che tu non abbia una formazione specifica, non puoi occupartene. Il SEO-Copywriting non può essere lasciato al caso e richiede una risorsa specifica: il SEO-Copywriter.
Un SEO-Copywriter non è altro che un articolista, uno scrittore professionista in grado di scrivere per te testi che tengano conto di tutta la grammatica del web, delle logiche SEO, non dimenticando mai chi è il destinatario finale del messaggio: il tuo potenziale cliente.
Un SEO-Copy perciò sa scrivere, sa fare ricerca (per capire al meglio il tuo business e le insidie che nasconde), sa usare gergo tecnico pur restando divulgativo e, soprattutto, chiaro per il lettore. Di fatto, sa cucire il testo su sua misura.
Insomma, il copywriter esperto di SEO:
I SEO-Copywriter non hanno solo una bella penna. Al contrario, riuniscono tecnica, passione e creatività.
Non basta una laurea in lettere per diventare un buon copywriter. Anzi, a dirla tutta: a certe persone nemmeno serve. D’altra parte si sa: per la scrittura devi essere portato, o portata. Il punto però è che puoi migliorare la tua tecnica, apprendendo una serie di escamotage linguistici per rendere un testo scorrevole e utile per il posizionamento.
Come dicevamo prima, quindi, è cruciale comprendere come si posiziona un contenuto; è importante sapere quali tool usare e capire quale keyword scegliere.
Esistono infatti percorsi mirati proprio all’acquisizione di queste competenze che sono basilari per fare SEO-Copywriting. Il nostro corso nasce proprio con questo obiettivo: fornirti le competenze fondamentali per muovere i primi passi nel mondo del SEO-Copywriting e cominciare a scrivere testi che posizionino il tuo brand e convincano a sceglierti.
Impara dai migliori. Impara da chi scrive già!